TIME 2 INNOVATION - PF0060_PR0335_AVV319_1

Categoria corso:

Progetto finanziato tramite il fondo interprofessionale For.Te

Il progetto “Time 2 Innovation” sta coinvolgendo più di 40 aziende del settore del commercio, del turismo e dei servizi e si sta concludendo in questi mesi dopo aver promosso azioni formative – ammesse a finanziamento – che puntano al raggiungimento di precisi obiettivi, e nel dettaglio sono finalizzate:

  • all’aggiornamento continuo;
  • alla riqualificazione professionale;
  • all’adeguamento e alla riconversione delle competenze professionali.

In Trentino-Alto Adige “Time 2 Innovation” ha raggiunto i dipendenti di 40 aziende che hanno potuto beneficiare di un piano formativo solido ed efficace, nato sulla spinta della forte urgenza percepita dai responsabili delle imprese di “dedicare il dovuto tempo all’innovazione” per ricostruire il proprio modello di business dopo le conseguenze portate dall’impatto devastante sulla società e sull’economia dall’epidemia Covid-19. “Time 2 Innovation” punta anche sui rapporti azienda-cliente, facendo maturare ai partecipanti una nuova visione della gestione degli interlocutori, per mantenere il rapporto con i clienti del portfolio aziendale e sviluppare al meglio relazioni con nuovi potenziali partner.

Il progetto è, per le aziende, un’occasione per offrire ai propri collaboratori un importante percorso di crescita che li aiuterà ad anticipare le sfide del futuro e a sviluppare il pensiero sistemico trasversalmente rispetto all’intero piano formativo strutturato in cinque macroaree:

  • AREA INFORMATICA

“Time 2 Innovation” accompagna i processi di digitalizzazione delle imprese, favorendo l’innovazione nei modelli organizzativi (soluzioni informatiche per remote working e lavoro agile), di comunicazione (automazione dei flussi informativi), di produzione di valore (aggiornamento sulle evoluzioni in campo ICT).

INDICATORI DI EFFICACIA PER I LAVORATORI – Padronanza degli strumenti digitali anche da remoto o in mobilità, per incrementare il livello di automazione dei flussi documentali e delle procedure gestite in smart working.

INDICATORI DI IMPATTO SULLE AZIENDE – Incremento dei processi di digitalizzazione di documenti e dati con conseguente facilitazione dell’operatività da remoto ed in mobilità.

  • AREA VENDITA E MARKETING

Il progetto promuove un cambiamento nelle strategie commerciali puntando sull’identificazione dei bisogni dei clienti (Marketing strategico) attraverso l’uso di canali digitali (Web marketing e social media marketing) e attraverso la capacità di stabilire un rapporto efficace con i clienti (la relazione con il cliente come fattore competitivo). Il tutto per far combaciare richieste della clientela e potenzialità del mercato, attraverso approfondimenti specifici su gestione dell’accoglienza e dell’ospitalità nel comparto ricettivo, destination management, visual merchandising.

INDICATORI DI EFFICACIA PER I LAVORATORI – Capacità di innovare l’interazione tramite strumenti digitali e comunicazione visiva.

INDICATORI DI IMPATTO SULLE AZIENDE – Integrazione tra visione strategica dello sviluppo aziendale e azioni di cambiamento, volta al rafforzamento del posizionamento in un mercato in forte evoluzione.

  • AREA GESTIONE AZIENDALE

Il piano formativo si concentra sull’importanza della pianificazione di ruoli, attività e processi, della gestione e del controllo (Sostenibilità economica; Team building e leadership; Privacy e sicurezza dei dati sensibili) per rispondere efficacemente alle mutate condizioni del lavoro e del mercato.

INDICATORI DI EFFICACIA PER I LAVORATORI – Capacità di assumere un ruolo attivo e propositivo nell’innovazione delle relazioni organizzative.

INDICATORI DI IMPATTO SULLE AZIENDE – Innovazione nel modello organizzativo, con maggiore attenzione alla motivazione e valorizzazione delle risorse umane ed alla sostenibilità ed efficienza gestionale.

  • AREA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Il progetto promuove comportamenti responsabili e virtuosi a tutela della propria salute e come metodo di prevenzione degli infortuni.

INDICATORI DI EFFICACIA PER I LAVORATORI – Cogliere l’importanza della prevenzione con competenze specifiche relative ai propri ambienti e strumenti di lavoro e saper intervenire efficacemente in caso di emergenze.

INDICATORI DI IMPATTO SULLE AZIENDE – Miglioramento delle comunicazioni preventive tra lavoratori e preposti per favorire una valutazione proattiva dei rischi (soprattutto sanitario) e la conseguente riduzione delle assenze dal lavoro imputabili a malattia, infortuni o stress lavoro correlato.

  • AREA TECNICHE E TECNOLOGIE DEI SERVIZI

“Time 2 Innovation” punta a coniugare nuovi strumenti e competenze con la capacità di valorizzare la vocazione enogastronomica dei territori (Ristorazione di qualità) per puntare sulla sostenibilità etica, ambientale ed economica dei prodotti offerti (Gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione), qualità sempre più richieste dal mercato.

INDICATORI DI EFFICACIA PER I LAVORATORI – Garantire al cliente sicurezza, qualità, eticità dei prodotti e dei servizi offerti è saper comunicare questi valori aggiunti.

INDICATORI DI IMPATTO SULLE AZIENDE – Incrementare qualità e attrattiva del prodotto, facendo crescere il gradimento da parte del mercato.

Se la vostra azienda non è tra quelle che ha già potuto beneficiare del progetto e volete accrescere le vostre potenzialità contatte BT Group per qualsiasi informazione e richiesta.