Donna imMENSA: il piatto forte è valorizzare le proprie capacità

2021_2_922_02b.34 – Donna imMENSA

Blessing, Houda, Olha, Maria, Mirsada, Rebeh, Rim, Suzan sono donne imMense.

Sono le otto partecipanti al corso per addette ai servizi di ristorazione collettiva promosso da BT Group assieme all’ente partner Atas onlus finanziato dall’Agenzia del lavoro della Provincia autonoma di Trento.

Un percorso formativo attraverso il quale il cibo si è rivelato non solo strumento per offrire opportunità di lavoro e garantire inclusività e integrazione, ma anche nutrimento per le aspirazioni personali, alimento per la consapevolezza nelle proprie capacità.

Donna imMensa ha coinvolto le partecipanti, originarie di Macedonia, Marocco, Nigeria, Palestina, Tunisia, Ucraina, da novembre 2022 a maggio scorso. Protagoniste di molto più di un percorso formativo dal punto di vista professionale: Donna imMensa ha infatti permesso loro di stringere relazioni, di superare barriere come, ad esempio, quelle dell’apparente inconciliabilità tra tempo-famiglia e tempo-lavoro. Tutte sono infatti madri – e scherzosamente tra allieve e docenti il progetto è stato ribattezzato “mamma imMensa” – e grazie a Donna imMensa hanno potuto realizzarsi dal punto di vista umano a tutto tondo, con il lavoro e lo stringere legami tramutatisi in mezzi per migliorare la propria quotidianità e sentirsi parte di una comunità accogliente.

Donna imMensa ha visto la collaborazione di Pro.Ges e Risto3, due realtà consolidate nel territorio trentino: la prima è una cooperativa sociale che opera nel settore educativo, socio-sanitario e assistenziale, la seconda invece è una realtà della ristorazione collettiva. Nelle mense di entrambi gli enti ospitanti le otto partecipanti hanno svolto le 120 ore di tirocinio previste dal percorso formativo. Il progetto ha beneficiato anche del supporto di Vera Boni di Pulk, docente assieme tra gli altri a Massimo Geusa di Maso Carpenè.

Con Vera le ragazze hanno preparato un ricettario di cucina italiana, “In cucina con Vera” concretizzando così anche ai fornelli un percorso di integrazione. Donna imMensa ha infatti permesso alle partecipanti di unire la conoscenza dei piatti della loro tradizione con quella della cucina italiana: in occasione della verifica finale, a fine maggio, ognuna di loro ha cucinato un piatto del proprio paese d’origine offrendolo a convitati scelti tra amiche, amici, familiari, docenti del corso, operatori dei servizi di accoglienza  e le promotrici del progetto Lina e Loreley.

Il successo del corso è stato sancito non solo dalla soddisfazione di partecipanti, docenti e referenti delle realtà coinvolte ma anche da risultati concreti: prima ancora della conclusione del percorso sono già state formalizzate due prime assunzioni tra le otto corsiste.

Video realizzato da Origami Videography

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operative FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Categorie