INNOVAZIONE NEI SERVIZI E PROCESSI DI LAVORO - PF0827_PR0336_AVV319_1

Categoria corso:

Progetto finanziato tramite il fondo interprofessionale For.Te

BT Group dal 2012 sostiene le aziende consorziate nella crescita delle risorse umane attraverso la formazione. In un periodo di forte insicurezza e incertezza sulle prospettive di mercato in lenta uscita dalla crisi economica indotta dal Covid-19, lo sforzo dell’Ente è orientato ad assistere le aziende nella costruzione di scenari di sviluppo verosimili a partire dai quali, stabilire delle linee di azione chiare e concrete.

In quest’ambito, su richiesta di cinque aziende consorziate, BT Group ha promosso un lavoro congiunto di analisi degli scenari futuri e individuazione delle priorità in termini di fabbisogno formativo. In particolare, nel piano saranno coinvolti – in aggiunta agli stessi dipendenti di BT Group – i lavoratori dell’azienda Il Graspo Snc, di Carini Edilizia Srl, di Airnet Srl, di F.lli Zanotti Srl e di Rubiconex Srl. Le imprese operano in settori diversificati che vanno dalla ristorazione, al commercio, all’ingrosso, dai servizi formativi a quelli di internazionalizzazione.

Le aziende condividono il fatto di avere subito un impatto significativo sul loro fatturato, tale da spingerle a chiedersi come poter intervenire sui loro micro-mercati, sui loro processi, sulla loro organizzazione per trovare nuove occasioni e nuove opportunità.

Il confronto tra diversi settori economici ha rappresentato una ricchezza offrendo nuovi spunti e punti di vista che sono stati poi convogliati in un piano formativo teso a coinvolgere un ampio numero di lavoratori per sviluppare intraprendenza, motivazione e determinazione.

In particolare, il percorso è stato strutturato perseguendo OBIETTIVI SPECIFICI:

  • la valorizzazione del patrimonio di informazioni sui clienti acquisiti per la promozione di campagne di emarketing online;
  • la gestione dei processi di comunicazione con il cliente, puntando sull’attenzione ai feedback;
  • l’integrazione tra le attività del settore ricettivo e quello della ristorazione per arrivare a modelli organizzativi più efficaci;
  • l’innovazione dei metodi di gestione dei dati sfruttando strumenti ed applicazioni che consentano più rapidità e flessibilità;
  • lo sviluppo di comportamenti virtuosi nella prevenzione di rischi e danni negli ambienti di lavoro;
  • l’ampliamento dello spettro dell’offerta delle varie aziende, in particolare per il settore ricettivo (prima colazione e menu ristorante) andando a soddisfare sia la richiesta di nuovi gusti sia l’esigenza di far fronte alle intolleranze alimentari.

RISULTATI ATTESI

Nell’elaborare il progetto sono stati individuati anche indicatori per misurare i risultati degli interventi formativi, sia in termini di nuove abilità sviluppate dai lavoratori, sia di impatto sull’azienda.

AMBITI DI INTERVENTO

AMBITO VENDITA E MARKETING

Capacità dei lavoratori di favorire la promozione in maniera integrata dei servizi aziendali online e comunicare con i clienti prestando attenzione alle diverse sfumature verbali e non verbali.

Possibilità per l’azienda di rafforzare l’immagine e la visibilità aziendale online, oltre a promuovere l’autonomia nella gestione delle situazioni complesse di confronto con i clienti.

AMBITO GESTIONE

Favorire nei lavoratori la capacità di organizzare compiti e processi di lavoro in maniera coerente con il modello organizzativo aziendale.

Per l’azienda, puntare su chiarezza nella propria mission e nei processi interni di tutti i gruppi di lavoro.

AMBITO INFORMATICA

Favorire nei lavoratori la capacità di utilizzare le tecnologie in azienda e in remoto sfruttando appieno le potenzialità offerte dai processi di digitalizzazione.

Per l’azienda, favorire la crescita della produttività e la flessibilità in termini di analisi, elaborazione e scambio di documenti e informazioni tra i diversi reparti aziendali.

AMBITO SICUREZZA

Per i lavoratori, aumentare la capacità di prevenire gli infortuni attraverso un uso attento dei dispositivi di protezione individuale e reagire con prontezza in caso di necessità.

Per l’azienda, semplificare le modalità di aggiornamento della salubrità del luogo di lavoro e delle procedure di intervento in caso di emergenza.

AMBITO TECNICHE E TECNOLOGIE DEI SERVIZI ECONOMICI

Favorire nei lavoratori la capacità di perfezionare i processi di lavorazione di pasticceria tradizionali e introdurre in cucina nuove tecniche e nuovi ingredienti.

Per l’azienda, possibilità di innovare l’offerta con l’introduzione di menu più vari e più creativi.

Se la vostra azienda non è tra quelle che ha già potuto beneficiare del progetto e volete accrescere le vostre potenzialità contattate BT Group per qualsiasi informazione e richiesta.